Da un’antica tradizione, c’era la bella usanza, che, durante la processione del Corpus domini, al passaggio di Gesù Eucaristia, si gettavano fiori lungo il percorso, che creavano un tappeto e le strade del paese sembrano pitturate.
Nell’anno 2000, per dare il giusto risalto al grande evento del Giubileo, nasce ad Arcinazzo Romano l’infiorata, quindi a decorare le vie del paese non sono più i fiori buttati alla rinfusa, ma un grande tappeto di immagini sacre, che ogni anno si ispira ai grandi eventi della Chiesa cattolica, acquistando anno dopo anno una significativa importanza.
L’infiorata, è il frutto di un lungo e laborioso lavoro, che inizia molti giorni prima della realizzazione e trova una larga risposta, attraverso la partecipazione di un considerevole numero di cittadini, per la maggior parte giovani.
Per la eseguire il tappeto, non vengono usati solo i fiori, ma i quadri vengono realizzati anche con triturati vegetali, con segatura colorata, vari tipi di terra, riso colorato, ecc.
L’infiorata si svolge lungo il tragitto che va da Via Roma a Piazza S. Lucia, e, si può visitare, ogni anno, durante tutta la giornata del Corpus Domini.
|
|